A RIVEDER LE STELLE
voce e chitarra Anna Maria Senatore
testi poetici da Ovidio, Hughes, Dante, Leopardi, Varujan, Saint-Exupéry, Neruda, Gualtieri, Parrillo
Descrizione
deSiderare: chi meglio di voi amici del deSidera sa che i nostri desideri, così come gli aneliti del nostro spirito, hanno a che fare con le stelle!
Siamo partiti dalla creazione del mondo di Ovidio rivisitata dal poeta inglese Ted Hughes, dove Prometeo crea l’uomo proprio con dei cristalli extra terrestri! Già lui aveva intuito che siamo fatti di stelle, come poi hanno scoperto gli scienziati moderni. Le stelle! Siamo fatti di esse, forse la nostra anima ha nostalgia del cielo infinito e contemplandolo i poeti hanno sentito nei secoli la loro fragilità , ma anche il brivido della forza di sentirsi “figli delle stelle” e ad esse poter far ritorno. Ma le stelle, la luna e gli astri sono anche simbolo di amore, terreno e spirituale, che nutre i nostri sogni, le nostre visioni, i nostri aneliti, le nostre nostalgie, le nostre gioie.
Le canzoni popolari antiche e moderne, interpretate dalla voce ispirata e ristoratrice di Annamaria Senatore si sposano con i versi dei poeti di ieri e di oggi con cui Gabriele Parrillo cerca il dialogo, evocandoli da quello spazio siderale in cui tutti viviamo ancora insieme...
In caso di maltempo
22/07/2023 18:00 - CARAVAGGIO, Azienda Agricola - Cascina Purgatorio, Via Vascapine 3 (fraz. Masano)