BIBBIÙ

di Achille Platto
con Sergio Mascherpa e Alessandra Domeneghini
regia di Giacomo Andrico


Descrizione

Era il 1973 quando Achille Platto iniziò, un po’ per gioco, a scrivere il Bibbiù. 
Sono passati 51 anni, eppure quel testo continua a essere rappresentato: centinaia di repliche, uno spettacolo che continua a incantare e che continua a essere proposto e portato in scena da Sergio Mascherpa e Alessandra Domeneghini. “È un testo ancora vivo – dice Platto - perché indaga l’uomo e il mistero”, il mistero della vita, del dolore e dell’anima. 
È il racconto della creazione, dell’incontro di Adamo ed Eva, del rapporto di Caino e Abele e poi l’Annunciazione, Gesù e la Passione: non è una traduzione del testo biblico e nemmeno una facile parodia. Il Bibbiù, nella sua autonomia, si affianca al grande originale sacro e lo arricchisce nel segno della poesia, in un contesto di significati che appartengono al mondo contadino travolto ormai nei suoi valori dalle grandi trasformazioni sociali e industriali. Nel Bibbiù è protagonista anche il dialetto bresciano, schietto ma tenero, lirico e al tempo stesso grottesco e dissacrante, che i due attori in scena padroneggiano alla perfezione. 
La prima rappresentazione pubblica avvenne nel 1978, un monologo di Achille Platto in piazza Rovetta a Brescia; poi il Centro teatrale Bresciano decise di rappresentarlo assegnando ogni personaggio un attore diverso: venne organizzata una stagione al chiostro di San Giovanni al Carmine e in seguito il Bibbiù fu portato per due anni nelle cascine della provincia di Brescia. Un “luogo ideale” per un testo che univa il mondo contadino al sacro. 
Una scrittura “popolare e non populista” – come ama sottolineare Platto – un testo che colpisce a fondo l’animo dello spettatore che si riconosce in questa storia, nei personaggi e nell’evoluzione dell’animo, nella sua impossibilità di spiegare il mistero.
 
Dalle ore 18.30 Apericena Kilometro Zero in cascina, in collaborazione con AgriPig. Ci saranno taglieri di salumi, formaggi nostrani e miele. Il servizio bar sarà aperto tutta sera. 
È gradita gentile prenotazione al 351 7090327 (ProLoco Covo).

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all'interno dell'Oratorio San Tarcisio di Via al Castello 9 di Covo. 


Date dello spettacolo

06/07/2024 21:15 - COVO -Cascina Bellinzana