CORDEROSA: TRAME DI DONNE IN VETTA
di Elena Lo Muzio
Ancilla Oggioni (attrice), Francesca Arrigoni (voce), Nadir Giori (contrabbasso)
Ancilla Oggioni (attrice), Francesca Arrigoni (voce), Nadir Giori (contrabbasso)
Descrizione
CordeRosa - Trame di donne in vetta è una storia di legami.
In realtà le storie sono sei, quelle di donne che hanno vissuto la montagna, per passione o necessità. Donne che sono state dimenticate nella storia dell’alpinismo e spesso anche dalla Storia. E la montagna perché è proprio quando percorri un sentiero, o scali una parete che il legame - con te stesso, con la natura, con i compagni di cordata - è evidente, ma anche perché l’ascesa a una vetta, fatta di fatica e impegno, è una metafora della vita che ci ricorda quanto i legami umani siano fondamentali nel nostro cammino. Nelle sei storie di CordeRosa - Trame di donne in vetta si intrecciano le vite di alcune pioniere dell’alpinismo con quelle delle levatrici che in montagna affrontavano i sentieri impervi per fare nascere i bambini e con quelle delle Portatrici delle Dolomiti, che trasportavano al fronte della Prima Guerra Mondiale provviste e munizioni, fino ad arrivare a oggi, con la storia di Nives Meroi e il suo rapporto magico con le vette. I sei monologhi, scritti da Elena Lo Muzio e recitati da Ancilla Oggioni, si legano a loro volta con le canzoni eseguite dal vivo dagli Aiòra (Francesca Arrigoni alla voce e Nadir Giori al contrabbasso). Un continuo gioco di rimandi che produce un effetto suggestivo, capace di creare nel pubblico la sensazione di essere parte integrante dello spettacolo.
La compagnia:
WOW! aps nasce con il desiderio di unire diverse forme di espressione artistico/culturale (musica, teatro, arti visive, letteratura, fotografia…) al fine di renderle più visibili e farle conoscere, con lo scopo di promuovere il piacere ed il benessere del “fare insieme”, dando vita ad una rete tra personalità artistiche, creando un contesto culturale dal linguaggio vivace e variegato, che favorisca lo sviluppo della società verso il bello, lo stupore, la scoperta, la conoscenza.
Gli artisti:
Elena Lo Muzio: scrittrice, collabora con riviste letterarie, ha scritto monologhi per la Tv, gli spettacoli teatrali Decimodi10, CordeRosa - Trame di donne in vetta e Ufficio smaltimento felicità. Autrice dei romanzi Non chiudo mai la porta a chiave e Ex-perience, siamo fatti della stessa sostanza dei nostri ex. Lavora dietro le quinte del mondo del circo, come ricercatrice e redattrice di manuali e articoli di settore. Stand-up comedian in divenire, webstar in disarmo. Presentatrice, coordinatrice e social media manager per festival teatrali e musicali in provincia di Lecco.
Ancilla Oggioni: Attrice. Diplomata all'Accademia “Paolo Grassi” di Milano, da oltre vent’anni calca le scene di tutta Italia e di molte città estere con spettacoli e monologhi di prosa e cabaret, tra il sacro e il profano, il comico e il drammatico. È attrice, regista,drammaturga e insegnante di teatro.
Da circa dieci anni gira l'Italia con Beatrice Beltrani e gli spettacoli “Due con stile” e “Duemodè”. Nel 2023 interpreta la poetessa Antonia Pozzi in contributo video nello spettacolo "Tugnin, l'anima di
Antonia" di e con Alberto Bonacina; è autrice di "FEMINA MALEFICA", processo contro Pincinella stria, che interpreta insieme a Igor Horvat. È ideatrice e direttrice artistica di Med-Fest Medioevo Festival Lombardia.
Nadir Giori: musicista. Dal 1998 è bassista, compositore e produttore del gruppo Sulutumana, con in quali ha vinto il premio Tenco. Ha lavorato come musicista in Francia e in Nord Europa in diversi gruppi Jazz e dal 2018, inoltre, è bassista per Lorenzo Monguzzi e i Mercanti di Liquore. Dal 2022 è direttore artistico del festival di musica e teatro nei rifugi Sopra di me | La Grigna, che si svolge ogni estate sulle montagne in provincia di Lecco.
Francesca Arrigoni. Cantante insegnante. Inizia a cantare già giovanissima, dopo gli studi con diversi maestri di canto, tra cui Jenni Ricci, Anna Vascakova, Albert Hera, Romina Daniele, Laura fedele e Paola Folli. Dal 2010 è insegnante di canto moderno e propedeutica musicale. In oltre vent’anni ha sperimentato vari generi, prediligendo il sound anni 60/70 della musica italiana, la Soul music, il Reggae, senza dimenticare la composizione di brani originali. Nel 2008 è vocalist per Nic Potter, bassista dei "Vandergraf Generator", in tournée in Italia. È stata frontwoman di diverse band, tra le quali il trio Le Mine Vaganti dedicato al repertorio di Mina e La Betoniera con cui ha pubblicato due album. Dal 2019 è parte del duo contrabbasso e voce Aiòra con Nadir Giori. Nella sua carriera ha partecipato anche a diverse riedizioni di musical, tra i quali:The Blues Brother, The Commitments e The Rocky Horror Picture Show.
L'ingresso al Parco di Villa Carnazzi sarà da Piazza San Fermo e da Via San Michele.
In caso di maltempo lo spettacolo del 5/07 si terrà nella Sala San Fermo di Via Gugliemo Marconi, 14 di Almè.
Date dello spettacolo
26/06/2024 21:15 - BRIGNANO GERA D'ADDA - Palazzo Visconti
05/07/2024 21:15 - ALMÈ - Parco di Villa Carnazzi